Le Marche

La regione Marche conta 1,538 milioni di abitanti, 152.360 imprese (una ogni 10 abitanti), di cui 47.000 artigiane, suddivise da nord a sud su 5 province ricche di tradizioni storiche, culturali, ambientali, eno-gastronomiche ed artigianali.

Con questa App Smarteam intende raggiungere un duplice obiettivo:

Tutta la regione Marche a livello di Fondi Europei rientra nelle aree maggiormente sviluppate, ma parte del suo territorio è considerata area svantaggiata ed inclusa tra le aree in deroga ai sensi dell’art. 107.3.c  del Trattato UE.

Molti comuni, in particolare quelli dell’entroterra collinare e montano sono stati inclusi nella strategia delle aree interne e/o nella strategia per le aree di crisi industriale complessa o tra le aree di crisi non complessa o nelle aree rurali coperte dall’operatività dei GAL Gruppi di Azione Locale leader a livello nazionale ed europeo.

La regione ha all’interno del suo territorio 236 comuni piccoli e medi che sono considerati ricchi di storia, cultura ed ambiente, attestati dai riconoscimenti ricevuti come Borghi più belli d’Italia, Bandiere Arancioni del Touring Club e Bandiera Blu.

Molti comuni della regione, purtroppo colpiti dal terremoto che ha interessato il centro Italia il 24 agosto, il 26-30 ottobre 2016 ed il 18 gennaio 2017, sono inclusi nelle aree sisma. A tal proposito, poiché al momento non esiste una raccolta dati su tutti i beni culturali e le attività economiche danneggiati e/o distrutti in queste aree, che comunque in gran parte tra mille difficoltà continuano ad operare, ci scusiamo per eventuali inesattezze e rimandiamo ai siti ufficiali della regione Marche e dei comuni coinvolti.

Abbiamo, nelle sezioni successive,  riportato gli elenchi completi delle aree suddette e sviluppato una guida completa ed aggiornata.

Puoi scaricare la app “SMARTAPP MARCHE” su Google Play (versione Android) e su App Store (versioe IOS).

Risultati immagini per regione marche

Progetto realizzato da Smarteam Società Cooperativa con il contributo della Regione Marche ai sensi dell’art. 25 della L.R. n. 20/2003.

Articoli recenti

Giornate FAI – Marzo 2018

Le Giornate del  FAI di Primavera 2018, dedicate alla sensibilizzazione per la riscoperta del nostro patrimonio e la raccolta pubblica di fondi per il recupero e la ristrutturazione di opere d’arte. Quest’anno in programma il 24 e il 25 marzo, saranno aperti a tutti 1000 luoghi in tutta Italia. Visualizza i luoghi che saranno aperti … Leggi tutto Giornate FAI – Marzo 2018

Eventi e tradizioni natalizie

Qualche notizia sulle località più importanti e i suggestivi borghi marchigiani che ospiteranno nella magica atmosfera delle luci, eventi per festeggiare insieme, l’arrivo del Natale 2017 e il Nuovo Anno 2018: non lasciamoci sfuggire le idee regalo nelle botteghe e nei mercatini, gli stand enogastronomici dove gustare le prelibatezze di stagione e i piatti della … Leggi tutto Eventi e tradizioni natalizie

Altri articoli