Fondo di Garanzia

fondo di garanzia

Finalità
Favorire l’accesso al credito delle PMI mediante la concessione di una garanzia pubblica.

Soggetti beneficiari
PMI, comprese le imprese artigiane ed agroalimentari; consorzi e società consortili, costituiti da PMI, e società consortili miste; professionisti.
Le imprese agricole e della pesca possono accedere alle garanzia pubblica solo per il tramite dei Confidi specifici e gli strumenti Ismea, eccezion fatta per quelle che hanno subito danni e sono ubicate nel cratere sismico del terremoto Abruzzo-Lazio–Marche-Umbria del 24/08/2016 e del 26-30/10/2016, che invece possono accedere al Fondo di Garanzia gestito da MCC (Banca del Mezzogiorno MedioCredito Centrale) e con diritto di precedenza.

Agevolazioni
Concessione di una garanzia pubblica su finanziamenti a breve o a medio-lungo termine, fino a un massimo dell’80% e fino ad un massimo di 2,5 milioni di euro per impresa. Dall’anno 2017 sono previste modifiche della normativa per differenziare la % di garanzia anche in base al rating dell’impresa.

Modalità di accesso
Procedura valutativa a sportello con tre tipologie di modalità di intervento:

  1. Garanzia diretta prestata dal Fondo direttamente a favore dei soggetti finanziatori;
  2. Controgaranzia prestata dal Fondo a favore dei Confidi, e negli altri Fondi di Garanzia;
  3. Cogaranzia prestata dal Fondo direttamente a favore dei soggetti finanziatori e congiuntamente ai Confidi, agli altri Fondi di Garanzia ovvero ai Fondi di garanzia istituiti nell’UE.
ACCESSO PRIORITARIO E GRATUITO PER LE PMI IN AREA SISMA
Per sostenere le aziende colpite dal sisma l’articolo 19 del decreto stabilisce che l’intervento del Fondo di garanzia per le PMI, ivi comprese quelle del settore agroalimentare, è concesso a titolo gratuito e con priorità sugli altri interventiper 3 anni dall’entrata in vigore del testo e per un importo massimo garantito per singola impresa di 2,5 milioni di euro. 
Per gli interventi di garanzia diretta la percentuale massima di copertura è pari all’80% dell’ammontare di ciascuna operazione di finanziamento.
Per gli interventi di controgaranzia la percentuale massima di copertura è pari al 90%dell’importo garantito dal confidi o da altro fondo di garanzia, a condizione  che le garanzie da questi rilasciate non superino la percentuale massima di copertura dell’80%.
Misura già attiva dal 16 novembre 2016.

Dove trovare informazioni  
Per ogni eventuale aggiornamento è possibile consultare la pagina del Ministero dello sviluppo economico dedicata al Fondo di garanzia per le PMI.