Nuova Sabatini

Nuova-Sabatini

Finalità
Sostenere gli investimenti in beni strumentali materiali.

Soggetti beneficiari
PMI operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca.

Attività agevolabili
Acquisto, anche in leasing, di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, nonché di hardware, software e  tecnologie digitali.

Agevolazioni
Il contributo copre parte degli interessi sui finanziamenti bancari ed è pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati al tasso del 2,75% (aumentato del 30% per investimenti industria 4.0), su un piano convenzionale di ammortamento, con rate semestrali costanti e della durata di 5 anni. Il contributo è correlato a un finanziamento bancario (o leasing), che può essere assistito fino all’80% dell’importo dal Fondo di garanzia, compreso tra 20.000 euro e 2 milioni di euro.

Condizioni
I beni strumentali acquistati devono essere nuovi ed il finanziamento bancario (o leasing) deve essere di durata non superiore a 5 anni, comprensiva del periodo di preammortamento o di prelocazione.

Dove trovare informazioni  
Per ogni eventuale aggiornamento è possibile consultare la pagina del Ministero dello sviluppo economico dedicata alla Nuova disciplina beni strumentali (Nuova Sabatini).