Erasmus Young Entrepreneurs

erasmus giovani imprenditori

Cos’è Erasmus per giovani imprenditori?
Erasmus per giovani imprenditori è un programma europeo di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori e professionisti, o aspiranti tali, l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese europeo partecipante al programma.

Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro (da 1 a 6 mesi), presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa. L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati.

Chi può partecipare?

Nuovi imprenditori: giovani seriamente intenzionati a costituire una propria impresa o che abbiano avviato una propria attività, anche professionale, negli ultimi tre anni.

Imprenditori già affermati: titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa (PMI) in un altro paese partecipante.

Il programma è rivolto a tutti i cittadini dell’Unione Europea, senza alcun limite di età. Le attività imprenditoriali possono riguardare qualsiasi settore (artigianato, agricoltura, industria, turismo, servizi sociali, commerciale, comunicazione, marketing, ecc.).

Come partecipare ad Erasmus per Imprenditori?
L’abbinamento degli “aspiranti imprenditori” con gli “imprenditori ospitanti” viene realizzato attraverso delle organizzazioni intermediarie (vedi elenco per l’Italia).
Gli intermediari aiutano i candidati nel percorso di registrazione, di scelta della controparte per lo scambio e sono di supporto durante tutta la durata del progetto.

Cosa fare per partecipare?

Partecipazione come aspirante imprenditore

  • Preparare il proprio Curriculum Vitae e lettera motivazionale in inglese;
  • Preparare il proprio business plan in inglese;
  • Registrarsi sul Portale www.erasmus-entrepreneurs.eu ed inviare la domanda di partecipazione, fornendo tutte le informazioni richieste;
  • Selezionare un punto di contatto nel proprio paese;
  • Entrare in contatto con un imprenditore (ospitante) che svolga un’attività analoga a quella che si vuole intraprendere e definire con lui il progetto di scambio;
  • Firmare l’accordo di finanziamento con il proprio “centro di contatto”.

Partecipazione come imprenditore ospitante

  • Registrarsi sul Portale www.erasmus-entrepreneurs.eu e compilare il proprio profilo personale;
  • Individuare e contattare il proprio punto di contatto nel proprio paese;
  • Entrare in contatto con un aspirante imprenditore che svolga un’attività analoga a quella in cui è attiva la propria azienda e definire con lui il progetto di scambio.

Qual è il sostegno economico ai partecipanti?
Il programma offre un sostegno economico ai nuovi imprenditori che partono per uno scambio, con la copertura delle spese connesse allo spostamento e alla permanenza all’estero.
Gli importi sono prestabiliti e variano a seconda del costo della vita del paese di riferimento prescelto (vedi elenco sostegno finanziario per nazione).