Olio d’oliva DOP di Cartoceto

olioLa Valle del Metauro, che si estende tra le città di Fano e Urbino, grazie al suo clima mite, è da sempre una zona ricca di vigneti e di antichi frantoi che producono da secoli un olio di oliva di indiscussa qualità, eletto dalle guide tra i migliori d’Italia. L’Olio Extravergine di Oliva DOP “Cartoceto“, dal sapore delicato e gustoso, è il primo ed unico olio extravergine di oliva con il marchio DOP nelle Marche. Esso è tutelato dal Consorzio di tutela e valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva “Cartoceto” e regolamentato dall’iscrizione nel registro delle denominazioni di origine protette regolamento CE n° 1897/2004 della Commissione del 29 ottobre 2004, pubblicato sulla gazzetta ufficiale dell’UE n° L328 del 30 ottobre 2004. E’ inoltre regolamentato da n° 25 articoli statutari e dal disciplinare di produzione.

L’olio d’oliva DOP è prodotto dalle varietà di olivo Raggiola, Frantoio e Leccino o altre minori come Raggia, Moraiolo o Pendolino. I metodi di raccolta delle olive sono di tipo tradizionale, con pettinatura a mano o sistemi meccanici, come rastrelli pneumatici o elettrici; mentre la raccolta per scuotimento, abbacchiatura o abscissione è vietata. La molitura viene effettuata non oltre le 48 ore dalla raccolta e le olive sostano solo poche ore nei frantoi. Non è ammesso il metodo di trasformazione noto come “ripasso” e non è consentito fare uso di prodotti chimici o biochimici durante la trasformazione delle olive in olio. È consentito il solo uso d’apparecchiature di filtraggio di tipo meccanico. Gli oli prodotti sono stoccati, fino al momento dell’imbottigliamento, in botti di acciaio inox condizionati con azoto.

Produttori di olio d’oliva DOP di Cartoceto:

Azienda agraria Baldarelli Palazzi di Cartoceto http://www.oliocartocetodop.it/a-g-francesco-baldarelli/; Azienda Agricola  Alessandri Bruno di Cartoceto http://www.oliocartocetodop.it/alessandri-bruno/;   Azienda Agricola La Collina di Bianchini Augusto di Cartoceto  http://www.oliocartocetodop.it/sangiovese-bianchini/; Frantoio del trionfo di Cartoceto http://www.oliocartocetodop.it/frantoio-del-tronfio/;  Azienda agricola Le Martinozze di Pesaro http://www.oliocartocetodop.it/gagliardi/.