Botteghe e laboratori di restauro, ceramica e tessuti a Senigallia

madamadore

Nell’accogliente centro storico di Senigallia troviamo in rapida successione ben quindici botteghe-laboratori di maestri artigiani che impreziosiscono questa splendida località. Si passa dalle creazioni del ricamo di Madamadorè di Silvia Viganò, per capi d’abbigliamento, accessori e complemento d’arredo, realizzati con fibre naturali al 100%, su disegno originale ed esclusivo; a Le Fiandre di Iride Minucci,  che produce oggettisitica e creazioni in tessuto fatte a mano da lei e i suoi collaboratori: paralumi, tende per interni ed esterni, imbottiti e tappeti; ai maestri corniciai Andrea Amaranto di “In Cornice”: dall’esperienza e dalla tecnica di questo artigiano vengono realizzate lavorazioni personalizzate: dal restauro di mobili e cornici, alla riproduzione di cornici sia in stile classico che moderno, secondo le più antiche tecniche tramandate dalla scuola di restauro. Dalle dorature in oro zecchino, laccature, bulinature fino alle cornici “a prezzemolo”.

angolo-duca

Nel laboratorio di Renato Benciven­ga “Angolo del Duca” è possibile ammirare una miriade di modelli di cornici in legno di svariate dimensioni e materiali, sia antichi che moderni, per adornare qualsiasi tipo di ambiente ed oggetto. Un antico mestiere artigiano che conserva la propria tradizione in questa bottega insignita da premi e riconoscimenti nazionali per la qualità delle sue creazioni.

andrea ippoliti               ceramica raku

Passando per i pittori-decoratori di “Galleria 8″ di Simone Ottonaro e ”Decorando” di Mazzola e Sbarbati, alle Superfici” di Luisa Fuligni, al maestro restauratore Andrea Ippoliti con il suo Studio d’Arte e Restauro, alla ricercata legatoria di Enrico Fanesi e all’apprezzato laboratorio di progettazione e realizzazione di  Ceramica di Anna Rossi , dove tiene corsi di ceramica Raku, per farsi quindi incantare dal “Nido delle Fate” di Giulia Gresta.

restauro ceramica

 Andrea Ippoliti ne “La Bottega del Libro” si occupa della antica tradizione della legatoria e del restauro della carta. Esperienza e tecnica tramandate negli anni consentono oggi di richiedere in questa antica bottega lavori di legatoria artistica e di restauro del libro. Tomi antichi che rischiano di rovinarsi per sempre a causa della polvere e del tempo vengono qui ricuciti e riportati al passato splendore. Chi vuole può inoltre farsi personalizzare a proprio piacimento album fotografici, scatole, cofanetti e contenitori. Da circa 30 anni  Andrea Ippoliti si occupa di restauro di opere d’arte e artigianato su diversi materiali: ceramica, cornici, fotografia, carta, dipinti, ecc., la cui tecnica di lavoro si ispira al Libro dell’Arte di Cennino Cennini, il più importante trattato sulla pittura nell’arte italiana e uno tra i principali per l’arte europea. Nel suo laboratorio l’artigiana Sabatini Erica realizza gioielli unici moderni e classici, creati con l’utilizzo di materiali di altissima qualità come: argenti, pietre dure naturali e vetri. Allieva del grande artista di Senigallia, Giovanni Guerra, per la creazione di gioielli saldati.

Nei piccoli borghi della provincia di Ancona vivono antiche tradizioni artigiane. A Ripe, e precisamente in località Brugnetto, del facente parte del comune di Senigallia,  troviamo tre maestri artigiani d’eccellenza: l’Antica Bottega Artigiana di Renzo Santini che ha ereditato dal padre Pierangelo l’arte di creare mobili straordinari, e i fratelli Sebastianelli: Paolo, maestro del legno che, per hobby crea giocattoli riconducibili agli anni ‘50-‘60, e Fulvio che, con il figlio Leonardo, continua l’arte del ferro battuto. 

luciana crescentini    il ghiretto ostra

Passando per Castelleone di Suasa, incontriamo il maestro artigiano Giuliano Sebastianelli, attivo nel settore del legno ed impegnato da sempre in corsi di apprendistato per giovani studenti. Ad Ostra Vetere “paese degli sguardi”, Luciana Crescentini crea magnifici ricami e nella sua bottega “Sinfonie del colore e del ricamo” fa bella mostra di sé un antico, ma funzionale telaio di fine ‘700. Luciana è attiva anche nell’insegnamento per tramandare il mestiere alle giovani generazioni. A Ostra, presso l’Antichità il Ghiretto di Egidio Muscellini, restauratore doc,  sono esposti mobili ed arredi di antiquariato, oggettistica e pezzi di arredamento moderno.